Obblighi per produttori e utilizzatori

conai

La produzione o l’impiego di imballaggi prevede il rispetto di alcune specifiche disposizioni che sostanzialmente fanno capo al Consorzio appositamente istituito. Si ricordano i principali obblighi in materia di imballaggi per utilizzatori, produttori, e importatori di imballaggi.

Imballaggio è il “prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a proteggerle, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo“.

Che cos’è imballaggio? Vedi alcuni esempi (lista non esaustiva): articoli di imballaggio
Vedi che cosa non lo è: articoli non imballaggio
[fonte: CONAI]

Quali gli obblighi?

Utilizzatori – Sono sostanzialmente coloro che utilizzano imballaggi e gli importatori di imballaggi pieni. Hanno l’obbligo di adesione (iscrizione) a CONAI. Devono presentare la dichiarazione periodica e versare il contributo solo se acquistano imballaggi (vuoti) all’estero o imballaggi pieni che a seguito delle importazioni vengono immessi al consumo.

Produttori (e importatori) – Sono sostanzialmente coloro che producono o importano imballaggi vuoti o materiale di imballaggio.  Hanno l’obbligo di adesione (iscrizione) a CONAI. Devono presentare la dichiarazione periodica e versare il contributo.

 

Per maggiori approfondimenti:

Nuova guida 2016 completa: Guida_Contributo_Conai_2016

Calendario di presentazione delle dichiarazioni periodiche: CALENDARIO_Guida-2016

Gli ultimi articoli


Per una presentazione dei nostri servizi o per un preventivo:
 


Pagine a cura di:

Tutte le notizie