Sicurezza sul lavoro e consulenza ambientale

Da una quindicina d’anni operiamo in particolare nei settori della salute e sicurezza (check up, valutazione dei rischi, assistenza completa, indagini strumentali, formazione)consulenza ambientale (verifiche in azienda, pratiche di autorizzazione, consulenza in materia di rifiuti, emissioni, sostanze pericolose, autorizzazione unica ambientale ecc.), acustica ambientale, edilizia e industriale.

Salute e sicurezza sul lavoro: consulenza e formazione

Consulenza sicurezza sul lavoroOffriamo ai nostri clienti una assistenza completa su tutti gli aspetti correlati ad ambiente (rifiuti, emissioni, scarichi, sostanze pericolose, ecc.) e salute e sicurezza sul lavoro.

Siamo in grado di eseguire rilievi strumentali, analisi e valutazioni specialistiche su tutti gli aspetti i rischio considerati dal DLgs 81/2008, dagli agenti fisici (rumore, vibrazioni, ecc.), all’ergonomia (movimentazione manuale dei carichi, sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetitivi, ecc.), agli aspetti legati al rischio di esplosione (classificazione dei luoghi e valutazione dei rischi) e del rischio di incendio, nonché in ultimo gli aspetti di rischio di più recente introduzione, quali lo stress lavoro – correlato.

Ci occupiamo della predisposizione della documentazione tecnica e offriamo una assistenza continua in relazione ai mutamenti normativi, alle scadenze e agli adempimenti periodici, nonché un supporto costante nella risposta alle richieste provenienti dagli enti di controllo.

Corsi di formazione sicurezza sul lavoroSvolgiamo corsi di formazione in aula o personalizzati in azienda, secondo quanto previsto dal DLgs 81/2008 e dagli accordi Stato – Regioni.

Tramite una rete di professionisti interni e collaboratori esterni siamo in grado di coprire tutti i servizi correlati alle aree indicate, compresa la prevenzione incendi e l’analisi su matrici ambientali (campioni di aria, acqua, ecc.).

Maggiori dettagli

Consulenza ambientale

Consulenza ambientaleNel settore ambiente le nostre attività sono orientate in particolare alla verifica della situazione autorizzativa, del rispetto delle prescrizioni imposte, della rispondenza alle attuali disposizioni di legge, nonchè alla risposta a quesiti, all’affiancamento costante nella gestione degli aspetti ambientali (rifiuti, impianti con emissioni in atmosfera, scarichi idrici, ecc.), predisposizione di pratiche di autorizzazione.

Ci occupiamo della predisposizione di pratiche autorizzative di carattere ambientale (domande di autorizzazione per emissioni in atmosfera, pratiche relative ai rifiuti), di assistere tutta la fase di istruttoria e le eventuali richieste di integrazioni, di rappresentare le aziende in sede di conferenza di servizi, di dare un adeguato supporto a livello impiantistico nonchè nelle fasi di controllo analitico e strumentale.

Maggiori dettagli

Acustica e rumore: indagini fonometriche e consulenza specialistica

Consulenza acusticaOffriamo un supporto specialistico orientato ad una progettazione a valore aggiunto in particolare in termini di riduzione delle emissioni sonore, di incremento della performance acustica degli edifici e quindi di miglioramento del livello di comfort acustico generale.

Siamo in grado di effettuare i rilievi strumentali richiesti, l’elaborazione dei dati mediante software specialistici e predisponiamo la documentazione tecnica richiesta (rapporti di misura, relazioni tecniche di valutazione di impatto, clima acustico, ecc.), ci occupiamo di classificazione acustica del territorio, piani di risanamento acustico.

Le applicazioni principali dei nosti servizi sono orientate alle tre aree seguenti:

  • l’acustica edilizia: che riguarda la definizione delle caratteristiche degli edifici, quindi la fase di progettazione, in modo da garantire adeguate prestazioni di isolamento acustico e quindi di protezione dei futuri inquilini; comprende anche la verifica in opera delle caratteristiche acustiche, effettuata secondo standard normativi precisi;
  • l’acustica ambientale: che si occupa dell’analisi preventiva o post operam del potenziale impatto acustico di un’opera che può produrre rumore o della verifica delle condizioni ambientali in una determinata area al fine di ospitare una entità sensibile (es. una zona residenziale, una scuola, un ospedale);
  • l’acustica industriale: applicata sia all’analisi dell’esposizione a rumore di chi lavora, e di conseguenza alla possibile incidenza sulla salute, sia all’analisi dell’emissione sonora di macchine e apparecchiature.

Maggiori dettagli

Consulenza avvio nuove attività

Nuove attività produttiveL’avvio di una nuova attività comporta quindi il passaggio attraverso alcuni step che prevedono la predisposizione di documenti tecnici da sottoporre agli enti di controllo, al fine di consentire una valutazione di fattibilità, la eventuale richiesta di informazioni integrative e infine il “rilascio” di un sostanziale “nulla osta” eventualmente anche attraverso il “silenzio-assenso”.

I nostri servizi sono orientati in particolare ad offrire alle aziende un supporto nella presentazione della documentazione richiesta dagli enti di controllo per l’avvio di nuove attività commerciali o produttive al fine di:

  • mettere a fuoco con precisione il percorso e gli obblighi normativi, la documentazione da presentare, gli eventuali adeguamenti richiesti;
  • predisporre la documentazione necessaria;
  • assistere il cliente in tutte le fasi di avvio dell’attività e di interazione con gli enti di controllo.

Contestualmente siamo in grado di predisporre la documentazione richiesta in relezione agli aspetti ambientali (es. emissioni in atmosfera).

Maggiori dettagli

HACCP – Settore alimentare

HACCP - Piani di autocontrolloCi occupiamo di predisporre i programmi di autocontrollo secondo i princìpi dell’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points), il cui scopo è quello di identificare i potenziali “punti critici” (dai quali possono derivare non conformità), prevenire le criticità ed eventualmente gestirle mediante adeguate azioni correttive.

I nostri servizi sono orientati a:

  • Analisi della realtà produttiva e dei relativi processi;
  • Analisi dei rischi e identificazione dei potenziali punti critici (CCP);
  • Definizione dei limiti critici e delle procedure di sorveglianza;
  • Definizione delle azioni correttive;
  • Implementazione di sistemi di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) e predisposizione della documentazione (manuale, procedure e documenti allegati), conformemente al Regolamento UE n. 852/2004.

Maggiori dettagli

Consulenza per l’ottenimento dell’attestazione SOA

EscavatoreL’attestazione SOA è oggi un documento necessario per comprovare la capacità dell’impresa di sostenere appalti pubblici di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00 (in appalto o in subappalto).

Il percorso per l’ottenimento della attestazione SOA passa attraverso alcune fasi, che chiamano in causa l’impresa, i suoi consulenti, l’organismo di attestazione.

Il nostro studio è in grado di assistere i clienti fino all’ottenimento della attestazione SOA facendo da intermediario tra l’impresa e la società di attestazione.

Maggiori dettagli