Agricoltura – INAIL finanzia le microimprese

Agricoltura - Sicurezza - ISI INAILCon l’Avviso pubblico Isi agricoltura 2016 Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore agricolo, in particolare nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Inail mette a disposizione euro 45.000.000 per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

Tipo di contributi

I finanziamenti stanziati da Inail sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse, in ordine cronologico di ricezione delle domande.

Entità del contributo

Il contributo concesso è pari al 40% dell’investimento – 50% per i giovani imprenditori agricoltori – per un minimo di euro 1.000,00 e un massimo di euro 60.000,00. Il finanziamento viene erogato al superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.

Termini

Il progetto potrà essere inserito a partire dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017.