15 marzo 2019, Global Strike for Future
In occasione di una giornata storica, abbiamo deciso di aderire simbolicamente allo sciopero indetto da questa ragazza davvero straordinaria, Greta Thumberg, che a soli 16 anni è riuscita in una impresa in cui molti altri hanno fallito, comprese le grandi organizzazioni internazionali e comprese quelle che si occupano di ambiente. E’ riuscita nell’intento di riportare in modo così efficace l’attenzione globale su un tema tanto cruciale quanto ignorato: lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico.
Greta è fondatrice dell’iniziativa “Fridays for Future” (https://www.fridaysforfuture.org/).
Sostenibilità e prevenzione dei rischi di cambiamento climatico non sono più una opzione, sono una necessità.
Occuparsi di sostenibilità e cambiamento climatico non può più essere solo una delle politiche per un futuro più o meno prossimo, deve entrare nei programmi e nelle politiche urgenti.
Pianificare iniziative concrete di prevenzione e di cambio di rotta non possono più essere solo specchietti per le allodole contenuti in programmi politici da campagna elettorale, costruiti solo al fine di portare a casa voti.
Sulle scelte di oggi si gioca la vita del mondo di domani.
Grazie Greta, grazie per il tuo esempio e la tua determinazione!
Ambientesicurezzanews.it è un piccolo portale che riceve circa 1000 visite al giorno: è una goccia nell’oceano, ma oggi vogliamo fare la nostra parte e stare dalla parte di Greta, nell’intento di contribuire a portare l’attenzione di tutti su temi cruciali per il futuro di tutti noi.
Matteo Melli
La pagina Facebook di Global Strike For Future: https://www.facebook.com/events/1994180377345229
“Fridays for Future”: https://www.fridaysforfuture.org
Global Strike: http://globalclimatestrikeforfutur.wesign.it/en